GRATTAMACCO

BOLGHERI SUPERIORE DOC

IL VINO È PRODOTTO DA VIGNE POSTE TRA I 100 E I 200 M. SUL LIVELLO DEL MARE, IL CUI TERRENO È CARATTERIZZATO DA ARENARIE QUARZOSE E ARGILLE BIANCHE MISTE A FLYSCH CALCAREO MARNOSO. LA VITICOLTURA, FONDATA SU METODI E PRINCIPI TOTALMENTE RISPETTOSI PER L’AMBIENTE, PERMETTE UNO SPONTANEO EQUILIBRIO PRODUTTIVO CON BASSE RESE PER ETTARO. LE UVE SONO RACCOLTE A MANO ED ATTENTAMENTE SELEZIONATE DA VIGNETI CON UN’ETÀ MEDIA DI 25 ANNI, TRA I PIÙ VECCHI DELLA DENOMINAZIONE.

La vinificazione si svolge in piccoli tinelli di rovere aperti, con gentili follature manuali ed un lento rilascio dei soli tannini nobili. L’affinamento del vino prosegue per almeno 18 mesi in barriques. Il terroir salino e l’approccio artigianale in cantina sono elementi fondanti del carattere distintivo del Grattamacco Rosso, maggiormente esaltato dalla presenza del Sangiovese nel blend, nel rispetto della tradizione toscana.


Annata 2017

UN’ANNATA PIUTTOSTO CALORICA IN CUI SPICCANO COMUNQUE LA SAPIDITÀ E LA DOLCEZZA TANNICA TIPICHE DI QUESTO VINO. SI DISTINGUONO NOTE BALSAMICHE DI MACCHIA MEDITERRANEA E SENTORI VEGETALI DI BUONA MATURITÀ. LA MATRICE ESTRATTIVA IMPORTANTE DONA LUNGHEZZA E PROFONDITÀ AL GUSTO.

Clima

La vendemmia 2017 sarà sicuramente ricordata come la più precoce di sempre, iniziata coi primi Merlot il 17 Agosto e terminata il 21 Settembre con gli ultimi Cabernet Sauvignon. Un aiuto provvidenziale per la maturazione delle uve è arrivato grazie alle piogge cadute durante la prima metà di settembre che hanno permesso di rallentare la vendemmia e raccogliere con calma le uve rimaste.

Vinificazione

Grattamacco è prodotto da vigne poste tra i 100 e i 200 m. sul livello del mare, il cui terreno è caratterizzato da argille bianche miste a flysch calcareo marnoso e arenarie quarzose e calcarifere. Il clima mediterraneo è temperato da frequenti brezze marine. La viticoltura, fondata su metodi e principi totalmente rispettosi per l’ambiente, permette uno spontaneo equilibrio produttivo con basse rese per ettaro. Le uve sono raccolte a mano ed attentamente selezionate da vigneti con un’età media di 25 anni. La fermentazione si è svolta in tinelli di rovere aperti, con gentili e ripetute follature manuali, consentendo lunghe macerazioni ed un rilascio lento dei soli tannini nobili. Il vino è stato affinato per 18 mesi in barriques ed imbottigliato nel mese di agosto 2019.

Luca Marrone, Chief Winemaker

Uvaggio

65% Cabernet Sauvignon
20% Merlot
15% Sangiovese

Colore

Rosso rubino brillante

Alcool

14,5%


Grattamacco