GRATTAMACCO
IL VINO È PRODOTTO DA VIGNE POSTE TRA I 100 E I 200 M. SUL LIVELLO DEL MARE, IL CUI TERRENO È CARATTERIZZATO DA ARENARIE QUARZOSE E ARGILLE BIANCHE MISTE A FLYSCH CALCAREO MARNOSO. LA VITICOLTURA, FONDATA SU METODI E PRINCIPI TOTALMENTE RISPETTOSI PER L’AMBIENTE, PERMETTE UNO SPONTANEO EQUILIBRIO PRODUTTIVO CON BASSE RESE PER ETTARO. LE UVE SONO RACCOLTE A MANO ED ATTENTAMENTE SELEZIONATE DA VIGNETI CON UN’ETÀ MEDIA DI 25 ANNI, TRA I PIÙ VECCHI DELLA DENOMINAZIONE.
La vinificazione si svolge in piccoli tinelli di rovere aperti, con gentili follature manuali ed un lento rilascio dei soli tannini nobili. L’affinamento del vino prosegue per almeno 18 mesi in barriques. Il terroir salino e l’approccio artigianale in cantina sono elementi fondanti del carattere distintivo del Grattamacco Rosso, maggiormente esaltato dalla presenza del Sangiovese nel blend, nel rispetto della tradizione toscana.
Annata 2006
IL 2006 RAPPRESENTA PER GRATTAMACCO LA PRIMA VERA ANNATA DI UNA NUOVA CLASSICITÀ BOLGHERESE DEGLI ANNI 2000, UN CUI LA RICCHEZZA DONATA DA LUCE E TEPORE TROVA LA SUA PIENA ARMONIA.
Clima
L’andamento stagionale della vendemmia 2006 è stato molto regolare. Dopo un inverno piuttosto rigido e piovoso, si è avuta una primavera calda e soleggiata. Lo sviluppo vegetativo è proceduto con regolarità e la fioritura è avvenuta in ritardo tra la fine di maggio e i principi di giugno. L’allegagione è stata buona, grazie alla scarsa piovosità dei mesi di giugno e luglio, mentre l’assenza di apporto idrico del mese di agosto non ha pregiudicato un’ottima invaiatura. Temperature mai torride hanno consentito la conservazione delle riserve idriche necessarie ad uno sviluppo ottimale del potenziale aromatico e produttivo.
Vinificazione
Vino prodotto da una vigna di 10 ettari posta a 100 metri sul livello del mare. I terreni presenti sono arenarie calcarifere, argille miste a flysch calcareo marnoso e argille calcaree, mentre il clima è di tipo mediterraneo temperato. La densità di impianto varia da 4500 a 6000 ceppi per ettaro con una resa di circa 70 quintali. La potatura viene effettuata a cordone speronato e guyot semplice, la raccolta delle uve è esclusivamente manuale. L’età media dell’impianto è di 20 anni. La vinificazione inizia con la fermentazione alcolica in tinelli di legno tronco conici aperti mentre la fermentazione malolattica avviene in barrique. L’invecchiamento prosegue per 18 mesi in barrique di primo e di secondo passaggio. Affinamento minimo di 12 mesi in bottiglia.
Luca Marrone, Chief Winemaker
Uvaggio
65% Cabernet Sauvignon
20% Merlot
15% Sangiovese
Colore
Rosso rubino brillante
Alcool
13,5%