L’ALBERELLO

BOLGHERI SUPERIORE DOC

IL VINO È DEDICATO ALLA PRIMA VIGNA COLTIVATA AD ALBERELLO A BOLGHERI, CON UN SESTO DI IMPIANTO DETTO A “SETTONCE”, CON UNA PIANTAGIONE EQUIDISTANTE, CHE PERMETTE AD OGNI SINGOLA VITE DI RICEVERE IL MEDESIMO IRRAGGIAMENTO SOLARE ED UN’EGUALE PORZIONE DI SUOLO.

L’idea de L’Alberello nasce come risposta a situazioni climatiche di estremo caldo e siccità, essendo questa forma di allevamento più resiliente a tali condizioni. La particolare distribuzione delle viti permette di vendemmiare le uve di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc contemporaneamente, formando un vero e proprio uvaggio. La fermentazione insieme dei due vitigni regala particolari note balsamiche e speziate, che acquistano poi profondità ed ampiezza con l’affinamento in barriques per un massimo di 18 mesi.


Annata 2019

LA PERFETTA INTEGRITÀ DELLE UVE HA DONATO RAFFINATA BALSAMICITÀ E RICCHEZZA ESTRATTIVA, TIPICA DELLE MIGLIORI ANNATE DI QUESTO CRU.

Clima

Il clima estivo caratterizzato da intensi picchi di calore è stato bilanciato dalle piogge importanti di fine luglio che hanno rispristinato condizioni ottimali per l’invaiatura delle uve. Alle piogge di fine agosto-inizio settembre è seguito un clima ventilato e soleggiato con buone escursioni termiche che ha accelerato le maturazioni. La vendemmia dell’Alberello si è svolta il 23 settembre con la selezione dei migliori grappoli di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Vinificazione

Un vino dedicato alla forma di allevamento ad Alberello, introdotta nel 2004 per la prima volta a Bolgheri nella zona di produzione di Grattamacco con risultati sorprendenti. Obiettivo principale: ottenere con questo tipo di allevamento una maggiore tolleranza al caldo e alla siccità. La coltivazione segue i principi dell’agricoltura biologica, con una produzione media di 1 kg di uva per pianta. La vendemmia è totalmente manuale. Le varietà di Cabernet vengono raccolte contemporaneamente, formando un blend che fermenta in maniera spontanea, con lunghe macerazioni. Questo vino è stato affinato per 18 mesi in barriques ed è stato imbottigliato l’8 settembre 2021.

Luca Marrone, Chief Winemaker

Uvaggio

70% Cabernet Sauvignon
30% Cabernet Franc

Colore

Rosso rubino intenso

Alcool

14,5%


Grattamacco