L’ALBERELLO
IL VINO È DEDICATO ALLA PRIMA VIGNA COLTIVATA AD ALBERELLO A BOLGHERI, CON UN SESTO DI IMPIANTO DETTO A “SETTONCE”, CON UNA PIANTAGIONE EQUIDISTANTE, CHE PERMETTE AD OGNI SINGOLA VITE DI RICEVERE IL MEDESIMO IRRAGGIAMENTO SOLARE ED UN’EGUALE PORZIONE DI SUOLO.
L’idea de L’Alberello nasce come risposta a situazioni climatiche di estremo caldo e siccità, essendo questa forma di allevamento più resiliente a tali condizioni. La particolare distribuzione delle viti permette di vendemmiare le uve di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc contemporaneamente, formando un vero e proprio uvaggio. La fermentazione insieme dei due vitigni regala particolari note balsamiche e speziate, che acquistano poi profondità ed ampiezza con l’affinamento in barriques per un massimo di 18 mesi.
Annata 2018
UN’ANNATA DALLA TIPICA VENA BALSAMICA E SPEZIATA E DAL CARATTERE AVVOLGENTE, RICCO IN ESTRATTI E DOLCEZZA TANNICA.
Clima
La 2018 è stata senza dubbio un’annata in cui la cura e l’attenzione in vigna hanno fatto la differenza, sia per la quantità che per la qualità delle uve. A luglio e agosto il clima è stato piuttosto asciutto, con piogge scarse e temperature elevate. La riserva idrica accumulata in primavera ha permesso ai vigneti di affrontare l’estate senza subire alcun tipo di stress. La vendemmia si è svolta il 20 settembre. Le uve erano in perfette condizioni con una buona consistenza ed integrità delle bucce.
Vinificazione
Un vino dedicato alla forma di allevamento ad Alberello, introdotta nel 2004 per la prima volta a Bolgheri nella zona di produzione di Grattamacco con risultati sorprendenti. Obiettivo principale: ottenere con questo tipo di allevamento una maggiore tolleranza al caldo e alla siccità. La coltivazione segue i principi dell’agricoltura biologica, con una produzione media di 1 kg di uva per pianta. La vendemmia è totalmente manuale. Le varietà di Cabernet vengono raccolte contemporaneamente, formando un blend che fermenta in maniera spontanea, con lunghe macerazioni. Questo vino è stato affinato per 18 mesi in barriques ed è stato imbottigliato l’8 luglio 2020.
Luca Marrone, Chief Winemaker
Uvaggio
70% Cabernet Sauvignon
30% Cabernet Franc
Colore
Rosso rubino intenso
Alcool
14,5%